EMS e DIAVIT, una storia di partnership e successi

La DIAVIT appare nel mondo industriale italiano nel 1956 ad opera di Ettore Vito, esperto ed abile orafo, pioniere dei primi “posalux” e dei bisturi al diamante, che lasciò Napoli per recarsi a Torino dove mise a disposizione delle aziende locali la sua affermata esperienza di tagliatore di diamanti, intraprendendo fidati rapporti di collaboraione tecnica nell’ambito della metalmeccanica. 

L’esperienza gemmologica della famiglia Vito affonda radici storiche nei veri e propri inizi del taglio del diamante in Italia, quando nel famoso Borgo Orefici a Napoli, Ettore ed altri giovani del tempo “stettero a bottega” presso il maestro tagliatore Enrico Wiessmann, anch’egli appartenente alla famiglia Vito. Diversi di quei giovani di allora continuano a operare nel rinomato borgo partenopeo e presso il Centro Orafo “Il Tarì” di Caserta.

Nel 1971, Ettore Vito trasferì la sua già apprezzata attività ad Albanella (SA), sua terra d’origine, cominciando a collaborare con notevoli realtà industriali del Sud Italia, tra cui la FAG Italia.

Nel 1982, Edoardo Vito inizia a prendersi cura dell’azienda di famiglia, a seguito della prematura dipartita del padre e, desideroso di mettere a frutto l’esperienza acquisita negli anni, decide di dare maggiore impulso alla DIAVIT, realizzando nuovi laboratori e diversificando la produzione, in collaborazione con un team qualificato.

L’azienda, grazie alla produzione integrata di utensili diamantati e in cBN a riporto elettrolitico e ad alcune partnership, entra nel giro di pochi anni in nuovi settori applicativi.

Le collaborazioni aumentano e il settore automotive rientra appieno nel target della DIAVIT, i cui utensili sono principalmente impiegati per il taglio della gomma e dei lamierini in metallo. Trasferire il proprio know-how nel comparto indu- striale rappresenta un valore aggiunto per DIAVIT che riesce, così, ad acquisire la fiducia degli uffici tecnici di importanti realtà metalmeccaniche italiane.

La nuova sfida in cui DIAVIT è coinvolta nasce da un progetto di ricerca fortemente voluto dal compianto Ing. Valter Baldaccini, che trasferì nel giugno del 2012 il Centro di Ricerca UmbraGroup proprio ad Albanella (SA) nella sede della DIAVIT e dell’allora nascente azienda della famiglia Vito, la EMS Srl, spin-off specializzata nella prototipazione e produzione di motori elettrici ad alte prestazioni, per i settori industrial ed aerospace. 

Grazie a questa azione industriale, la famiglia Vito apre nuove opportunità occupazionali ai giovani del posto e l’utensile diamantato ha mantenuto il suo ruolo in tema di affidabilità nel corso del tempo.

Questa è l’attuale vitalità della DIAVIT, a partire dalla produzione di utensili a diamante singolo, passando per gli utensili da taglio a riporto elettrolitico, fino all’impegno sorto negli ultimi anni anche nel settore energetico, in quanto partner tecnico nella fornitura di attrezzature speciali per la EMS – Electro Motor Solutions, la cui attività è proiettata anche nel mondo R&D. 

PERMALINK: “diavit-ems-utensili-diamantati”