EMS è partner ufficiale del progetto Lubforlife

L’obiettivo del progetto Lubforlife è integrare componenti e tecnologie innovative per la realizzazione

di un attuatore elettromeccanico “lubrificato a vita” per comandi primari di volo di aerei commerciali e UAV.

 

Lo sviluppo di sistemi di attuazione compatti e affidabili necessita di sensori di controllo del moto appositamente progettati. In questo ambito EMS, in funzione della configurazione prescelta per l’attuatore e le specifiche di misura, ha analizzato e selezionato sensori di tipologia lineare LVDT (Linear Variable Displacement Transducer) e ne ha valutato gli aspetti costruttivi e progettuali insieme ad UnivAQ.

 

EMS ha inoltre studiato tre diversi tipi di motori elettrici con l’obiettivo di ridurre peso, dimensioni e consumi, operando ad elevata efficienza ed elevata risposta dinamica senza penalizzare la durata del lubrificante. Nello specifico, ha confrontato le seguenti configurazioni:

 

  • motore a flusso assiale
  • motore a flusso radiale
  • una combinazione di queste con un riduttore magnetico (Psuedo Direct Drive).

     

Per ogni configurazione è stato messo a punto il modello agli Elementi Finiti e sono state calcolate le prestazioni, imponendo la massima corrente, con l’obiettivo di verificare se i motori fossero in grado di soddisfare i valori di coppia richiesti.

 

Lo studio è stato completato con l’analisi termica per determinare le temperature massime nei materiali attivi: quest’analisi ha inoltre permesso di verificare la massima coppia in servizio continuo.

 

Il motore a flusso assiale ha presentato delle complicazioni dal punto di vista costruttivo e dalle analisi preliminari è emerso che ha una coppia notevolmente inferiore rispetto ai valori di specifica. Questo ne ha limitato il suo impiego per l’applicazione.

 

Relativamente ai riduttori magnetici, EMS ha focalizzato l’attenzione sui “riduttori coassiali” (che si adattano bene alle applicazioni aerospace) ed in particolare sul riduttore magnetico PDD che integra il motore elettrico di tipo Brushless a magneti permanenti. Ha fatto seguito il dimensionamento di un riduttore integrato PDD e, anche in questo caso, il progetto sviluppato non ha consentito di rispettare i vincoli sulla coppia.

 

La soluzione performante si è rivelata quella del motore a flusso radiale e le conferme sono arrivate dalle analisi preliminari condotte da UnivAQ.

 

EMS ha quindi contribuito, insieme ai partner di progetto, alla progettazione dei dimostratori sperimentali e alla stesura dei requisiti dei componenti del disegno dello statore avvolto.

 

EMS ha realizzato lo statore avvolto ed ha effettuato il montaggio e la resinatura dell’assieme motore del primo prototipo. EMS ha infine effettuato prove di accettazione sia sullo statore avvolto che sull’assieme motore. I documenti di ATP (Acceptance Test Procedure) hanno dato esito positivo e l’attuatore è ora disponibile per la fase delle prove di validazione del progetto.

 

 

 

 

Per maggiori info su EMS: https://electroms.t